Skip to main content
Pianificazione e la strategia SCM; lo studio di fattibilità

La pianificazione della supply chain implica il processo di coordinamento e gestione del flusso di beni, servizi e informazioni dalla fase delle materie prime al cliente finale. 
Ci sono diversi aspetti che sono coinvolti nella gestione della supply chain e quando la maggior' parte di questi possono essere concentrati su un singolo fornitore di servizi; professionista del settore "Gestione di Ramo di Azienda"; l'azienda cliente gode di molteplici vantaggi che vanno dal risultato economico a quello operativo/gestionale.
Solo alcuni criteri che vengono valutati per un miglioramento e efficientamento dell'intero processo sono:                                     

Previsione della domanda e Pianificazione della capacità: la previsione di questi due criteri implicano la previsione della domanda futura di beni e servizi. Questo è un aspetto importante della pianificazione della supply chain per pianificare assieme al partner Logistico l'ottimizzazione nel gestione del magazzino. 

Gestione dell'inventario: la gestione dell'inventario implica la pianificazione e il coordinamento del flusso di inventario attraverso la catena di approvvigionamento. Ciò include la determinazione del giusto livello di inventario da mantenere, nonché la gestione del movimento e dello stoccaggio dell'inventario. 

Approvvigionamento: questo fattore comporta l'identificazione e la gestione del flusso di beni e servizi che dovranno erogare i fornitori. Ciò include l'identificazione e la valutazione di potenziali fornitori, la negoziazione di termini e condizioni e la gestione del processo di acquisto. 

Trasporti e logistica: implicano il coordinamento del movimento di merci e materiali da un luogo all'altro. Ciò include la gestione del carico e dello scarico delle merci che sono attività strettamente interconnessi e vanno in sincronizzati per abbattere costi rilevanti. Nel complesso la pianificazione della catena di approvvigionamento implica il coordinamento e la gestione di un'ampia gamma di attività per garantire che merci e materiali vengano consegnati al cliente finale in modo tempestivo ed economico.

Fonte: Supply Chain Today

Leave a Reply

error: Il contenuto di questo sito web è protetto da VierreGroup