Ma come capire quali sono le nostre buone motivazioni? La motivazione è buona se viene “spinta” da buone domande. Sotto questo punto di vista, esistono 2 tipi di domande: le domande generative e le domande sterili. Le domande generative sono quelle domande che se ti poni, ti indicano una strada da seguire. Le domande sterili sono fini a loro stesse. Quando provi a rispondere a una domanda sterile, ti accorgi che è di scarsa utilità. Ma sono subdole, perché sembrano invitanti.
La domanda sterile tende a bloccarti, a girare in tondo su te stesso, a rimuginare. A rinviare la presa di una decisione netta.
La domanda generativa indica una direzione. E se avete il coraggio di intraprenderla, genererete un’azione (sono appunto domande di gener-azione): che vi invitano a dare il massimo in ciò che si state facendo!!!!!
Fonti: Sole 24 ore Management e Formazione (di Giulio Xhaet)
Lo staff di Vierregroup vi augura un 2022 Propositivo; fatto di scelte importanti e portate a buon fine! Ricordiamoci che “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.“
(Peter Ferdinand Drucker)